Siamo finalmente giunti al finale di stagione, una terza stagione che, a mio avviso, è stata la migliore fino ad adesso. Di fatto abbiamo assistito ad una svolta, sopratutto per quanto riguardano i personaggi principali, Norman e Norma, che sono usciti del tutto allo scoperto. La malattia mentale di Norman è sempre più evidente e lui stesso ha dei dubbi sulla propria infermità mentale, ma fino all’ultimo ripone tutte le sue speranze nella madre, che però, secondo la sua visione malata, sembra voltargli le spalle per la prima volta in vita sua. In realtà Norma è davvero preoccupata per il figlio e finalmente ha capito che non può continuare a nascondere il fatto che Norman abbia dei grossi problemi; la donna non può più continuare a difenderlo e cercare di celare al mondo i problemi del figlio perché ormai pure lei è sfinita. Anche Dylan fa notare più volte alla madre che è l’ora di fare qualcosa per suo fratello prima che sia troppo tardi. Norma infatti decide che il momento è arrivato e che deve fare qualcosa, così propone allo psycho figlio di andare in una clinica e di curarsi. Chiaramente non potevamo aspettarci che Norman prendesse bene la proposta e preso dal nervoso e dalla sensazione di abbandono da parte della madre, decide di scappare con Bradley… Ma succede l’inevitabile: Norman uccide Bradley. Non poteva non accadere, questa era una morte annunciata. E adesso cosa farà Norman? Tornerà al Motel con le mani sporche di sangue deciso a curarsi oppure continuerà con la sua fuga?
Sicuramente in questi ultimi episodi abbiamo visto come la storia abbia preso un’accelerazione notevole, infatti, nelle stagioni passate, il pubblico sapeva che Norman aveva dei problemi e che Norma cercava di evitare di affrontarli, ma adesso è tutto salito a galla molto velocemente e questo ritmo mi piace parecchio. Ci voleva questa svolta, che ha reso la stagione totalmente interessante.
Per quanto riguarda Dylan, in passato le sue storyline le trovavo davvero noiose, adesso invece non vedo sempre l’ora di vedere le scene in cui è presente, soprattutto adoro la sua ship con Emma, credo sia davvero dolce e tenera. Il momento in cui si baciano è stato spettacolare, perché entrambi sembravano molto timidi, ma attratti l’uno dall’altra in maniera inevitabile. Bella scena, davvero. Commovente. Adesso Emma subirà l’operazione? Guarirà? Lo spero tanto, perché il suo personaggio, se pur di contorno, credo sia fondamentale.
Anche Romero mi è piaciuto particolarmente in questo episodio, l’ho trovato tosto e risoluto. Il suo amore per Norma è evidente, ma ancora non ho capito bene se lei lo rifiuta perché prova solo amicizia nei suoi confronti, oppure per altri motivi… Spero davvero che i due decidano di stare insieme. Inoltre, quando Alex ha ucciso Bob Paris, sono sicura che lo abbia fatto soprattutto per mantenere il segreto di Norma, perché si vede benissimo che lui farebbe qualsiasi cosa per lei.
Una stagione ricca di avvenimenti che mi ha lasciato moltissime emozioni, e che sicuramente è riuscita ad intrattenermi e a innescare in me una grandissima curiosità di vedere la prossima!!! Sono proprio curiosa di scoprire cosa accadrà a Norman e a Norma, perché c’è stato un evidente distacco tra loro, il legame sarà sicuramente meno forte, soprattutto dopo che Norma ha chiuso in cantina il figlio dopo avergli dato una bella botta in testa… Non so se Norman riuscirà a fidarsi nuovamente della madre…
Per adesso l’unica cosa che possiamo fare per scoprirlo è attendere la prossima stagione!!!
Bates Motel ci lascia per alcuni mesi, ma vi invito a passare da Bates Motel Italia per restare sempre aggiornati.